Prodotti Trentini Prodotti tipici Trentini
Trentino Contatti
 
Il formaggio
Formaggi Trentini
    STORIA
    PRODUZIONE
    CARATTERISTICHE
E-Shop
Acquistate i FORMAGGI nel Commercio Elettronico!

 
STORIA
La produzione di formaggio occupa un posto di assoluto rilievo nel Trentino, poiché, il processo di produzione del formaggio era conosciuto già 3000 - 4000 anni fa.
 
Di tradizione secolare in Trentino è la lavorazione della ricotta, detta in dialetto "poina". Nelle malghe, dove veniva prodotta, spesso veniva affumicata e stagionata: acquistava in tal modo una corteccia scura che nascondeva un cuore bianco-verdolino. In alcune valli diffusi erano i biscotti di ricotta, che si ottenevano facendo abbrustolire la "poina" sulla piastra del focolare.
torna su

 
PRODUZIONE
Nella provincia di Trento si producono circa 1.440.000 ettolitri di latte, dei quali circa 90% destinati alla lavorazione (nel rispetto delle rigorose norme igienico sanitarie) e il resto al consumo diretto.
 
Il formaggio possono essere suddivisi in "nostrani" o "de casel" raggruppando quasi tutti i formaggi del Trentino. Molto noti sono il Grana Trentino, il Vézzena, il Fontal, il Nostrano, la Tosèla, la Poina e altri ancora.
 
Il Grana Trentino, meglio noto con la denominazione Trentingrana con la quale viene commercializzato, appartiene alla famiglia del Grana Padano e da un punto di vista qualitativo è all'altezza del Parmigiano Reggiano che viene prodotto nei caseifici dell'Appenino Emiliano.
 
torna su

 
CARATTERISTICHE
BOSCATELLA
Un formaggio da mangiarsi fresco. La Boscatella è di pasta molle, morbida, burrosa, fondente di sapore leggero.

CASOLÉT
Il Casolét è di pasta tenera, cruda, semi-grasso concepito con latte intero cagliato e stagionato di sapore dolce e delicato.

DOLOMITI Formaggio dal sapore dolce e delicato di breve stagionatura.
FONTAL
Un formaggio profumato e saporito di pasta dolce, morbida, tenera e compatta. Prodotto con latte intero vaccino e pastorizzato.

GRANA TRENTINO
Un formaggio semigrasso a pasta dura di un aroma e sapore fragrante e delicato. Concepito con latte crudo, riposato e parzialmente scremato per affioramento aggiungendo siero innesto e caglio di vitello.

NOSTRANO
Il Nostrano è un formaggio semi-grasso, originato con latte di vacca, parzialmente scremato, a pasta semi-cotta.

POINA
La Poina è la classica ricotta che si ottiene dal siero residuo della lavorazione del formaggio. In passato veniva salata o affumicata per una più lunga conservazione.

PUZZONE DI MOENA
Questo formaggio deve il suo nome al suo odore piuttosto forte ed intenso, dal sapore dolce con retrogusto amarognolo. Il Puzzone di Moena è prodotto con latte intero, a pasta semi-cotta, la cui salatura si compie in salamoia.

SPRESSA
La Sressa è un formaggio magro fatto con latte di vacca parzialmente scremato, a pasta semi-cotta per un giusto grado di sapidità e di facile digeribilità.

TOSÈLA
Un formaggio a pasta fresca cruda, compatta e molle. Ottimo pasto se viene abbrustolito sulla piastra calda oppure passato in padella con un po' di burro e sale.

VÉZZENA
Il Vézzena è un formaggio a pasta granulosa, di consistenza burrosa e di sapore gradevolmente amarognolo. Ottimo come formaggio da grattugia se invecchiato.


 
 
torna su
Prodotti tipici Trentini
Home
indietroindietroavantiavanti   

 
Informativa sulla Privacy - Informativa sui Cookie
 
Copyright © 2000 - BSI Fiere soc. coop. - P.Iva: 01592320228 - Sede legale: Via Roma 9/a - Borgo Valsugana (TN)
Sede amministrativa: Viale Lido, 4 - Levico Terme in Trentino