Prodotti Trentini Prodotti tipici Trentini
Trentino Contatti
 
I prodotti sott'olio
Sott'oli
    OLIO D'OLIVA
    FUNGHI
    VERDURA
E-Shop
Acquistate i Sott'Oli nel Commercio Elettronico!

 
OLIO D'OLIVA
Olio d'oliva
 
L'olivo è una pianta millenaria conosciuta da sempre. Nel Trentino vengono coltivati circa 100.000 ulivi delle varietà "casalviva", "frantoio" e "leccino".
 
Un olio d'oliva di profumo delicato, leggero, odoroso di oliva dolce, sapore morbido, delicato e fruttato.
torna su

 
I FUNGHI
Funghi
 
I funghi hanno avuto un fascino sugli esseri umani fin dall'inizio dei tempi. E' capitato a tutti di passeggiare in un posto noto e trovare una misteriosa crescita di funghi che è esplosa letteralmente durante la notte. Da dove sono sbucati? A che servono? E, più importante, si possono mangiare senza conseguenze spiacevoli?
Molto tempo prima che pratiche guide con immagini colorate ed esplicite istruzioni venissero fuori, la gente gioiva nella visione dei funghi e li mangiava. Alcuni coraggiosi, o costretti, assaggiavano varietà sconosciute con esperimenti popolari e metodi errati, e dopo secoli i risultati divenivano conoscenza comune.
I genitori portavano i bambini nei boschi e mostravano loro le differenze tra le specie commestibili e quelle velenose. Ogni cultura ebbe i suoi funghi preferiti, alcuni per l'uso in cucina, altri per profondo e spirituale uso religioso.
 
Gli antichi Romani conoscevano l'uso alternativo dei funghi, e... l'avvelenamento con essi era un modo comune di morire. La cultura dei Maya trovò l'unione con il cosmo per mezzo del genere Psilocybe. I Vichinghi mangiavano l' Amanita muscaria prima della battaglia, che faceva di loro incoscienti e feroci guerrieri...ma non tutti fra di loro morivano a causa di ferite!
 
Gli Europei hanno sempre amato i loro funghi, raccogliendoli in tale numero che, con alcuni altri fattori, la popolazione fungina sta diminuendo enormemente. Gli Orientali li mangiano e li usano per scopi curativi. I Russi ne sono appassionati.
 
In America, per molti anni, solo i nuovi immigrati ed alcuni studiosi si interessavano dei funghi.
 
Essi venivano considerati come sudici e disgustosi messaggeri di morte e schivati dalla gente. Ora appaiono sempre di più sulle loro tavole
torna su

 
VERDURA
Verdure
 
In Trentino si producono ortaggi ovunque con una tradizione consolidata. Gli ortaggi sono prodotti con rigidi sistemi biologici che rendono più gustosi i nostri piatti. Gli ortaggi più coltivati in Trentino sono:
  • il Cavolo cappuccio
  • la Carota
  • il Fagiolo borlotto
  • la Patata
  • il Granoturco
  • i Broccoli

 
 
torna su
Prodotti tipici Trentini
Home
indietroindietroavantiavanti   

 
Informativa sulla Privacy - Informativa sui Cookie
 
Copyright © 2000 - BSI Fiere soc. coop. - P.Iva: 01592320228 - Sede legale: Via Roma 9/a - Borgo Valsugana (TN)
Sede amministrativa: Viale Lido, 4 - Levico Terme in Trentino